Gardentopia di Matera 2019

Il percorso di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 vuole essere un respiro aperto su tutti i Comuni della Basilicata da attuare attraverso progetti dedicati e rivolti alla dimensione cittadina.

Uno di questi è il progetto Gardentopia che ha già visto negli 2015 e 2016 l’adesione di dodici Comuni nella fase denominata come Basilicata Fiorita, concorso di valorizzazione dei balconi fioriti concepiti come partecipazione del privato al decoro dello spazio pubblico.

Gardentopia, nello specifico, è un progetto dedicato alla valorizzazione del verde e alla partecipazione attiva della cittadinanza. Il progetto prevede che gruppi informali di cittadini o scuole o associazioni - insieme ad artisti internazionali in residenza e in accordo con il Comune di appartenenza - trasformino aree pubbliche dismesse e abbandonate in giardini ed orti di comunità.

Il progetto lavora sia sulle aree verdi già esistenti prese in cura da gruppi di residenti, sia su aree dismesse, limitrofe a spazi ad alta intensità abitativa o a forte specializzazione di utilizzo (spazi adiacenti a scuole e a imprese). L’obiettivo è produrre bellezza ma anche mettere a valore lo spazio verde come luogo di comunità.

Ad oggi sono stati realizzati, tra Matera e Potenza, giardini di comunità di Matera 2019 che gruppi di cittadini insieme ad artisti, architetti e designers hanno trasformato in spazi verdi di comunità.

Nel 2019 il progetto Gardentopia sarà progressivamente esteso alla realizzazione di altri giardini di comunità diffusi nella Regione Basilicata messi in rete tra loro e depositari di altri progetti di Matera 2019.

Il il 31 agosto 2018 alle ore 10,00 a Potenza, nella  Sala A del Palazzo del Consiglio Regionale, Salvatore Adduce Presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019 e dell’ANCI Basilicata, Rossella Tarantino manager Area Sviluppo e Relazioni e Massimiliano E. Burgi referente della dimensione Città e cittadini di Matera 2019, hanno presentato il progetto Gardentopia e le modalità di partecipazione da parte dei Comuni e dei cittadini.

Maggiori informazioni
FONDAZIONE MATERABASILICATA 2019
Palazzotto del Casale, via Madonna delle Virtù, Rioni Sassi – 75100 Matera
Tel. 0835 256384 – www.matera-basilicata2019.it

Commenti