TIMBRO DIGITALE PER I COMUNI

Ancitel offre ai Comuni italiani, anche in forma associata, il nuovo servizio per l'emissione del Timbro Digitale. Una soluzione in grado di confezionare un documento PDF contenente una certificazione anagrafica emessa da un Ufficiale Anagrafico e quindi valida a tutti gli effetti di legge. I vantaggi per gli uffici pubblici sono quelli di fornire un servizio completo al cittadino, con un portale internet, senza limiti spazio-temporali.

L'Ente non deve effettuare attività ad-hoc per erogare il servizio visto che lo stesso è il frutto dell'interazione del cittadino con il sistema informativo del'Ente nel pieno rispetto della normativa e della sicurezza, da parte sua il cittadino non si trova costretto a recarsi in Comune, non è vincolato da orari o da attese per la consegna del documento.

Per firmare digitalmente il timbro, Ancitel si avvarrà di una Certification Authority in grado di offrire un servizio di firma remota a cui l’ufficiale anagrafico dovrà richiedere, tramite Ancitel, l’emissione di un certificato digitale per firma automatica.

Ancitel diventerà quindi Centro di Registrazione Locale (CDRL) della Certification Authority prescelta, affinchè il Comune possa iscriversi al servizio e contestualmente acquisire il certificato di firma rivolgendosi unicamente ad Ancitel.

In questa articolazione di ruoli, sarà comunque la Certification Authority a gestire la fase di attivazione del certificato di firma. Questo significa che la [Userid, Password di Firma] necessarie per l’emissione della firma remota non saranno conosciute da Ancitel che resterà quindi estranea alla gestione del ciclo di vita di tali credenziali.

Nella fase d’iscrizione al servizio, Ancitel consegnerà al Comune un certificato digitale di autenticazione client per ogni applicazione che deve accedere al servizio Timbro Digitale. Il primo certificato di firma e due stylesheet per i documenti sono inclusi.

Per informazioni sui costi e modalità di attivazione
Pinnaro' Patrizio | 3463227337 | ancitelbasilicata@gmail.com
Direttore Commerciale | Ancitel Basilicata

Nessun commento:

Posta un commento